Negli ultimi anni, il paradigma di apprendimento manageriale sta vivendo una graduale e radicale trasformazione: questa trasformazione nell'Education è diventata una reale rivoluzione, che coinvolge sia i corsi di laurea di primo livello sia i programmi post-laurea.
Negli ultimi 12 mesi, milioni di persone si sono immatricolate ai corsi universitari, in alcune delle più prestigiose università a livello mondiale, online e gratis.
Questi corsi sono chiamati Massive Online Open Course (MOOC) e l'acronimo indica infatti che sono su larga scala, online e gratis.
Di che cosa parliamo quando parliamo di gamification
Immaginiamo di entrare in un'aula didattica e trovarci di fronte destinatari che lavorano autonomamente o in gruppo e competono per essere i primi e i migliori a rispondere alle sollecitazioni di un docente che conduce una lezione tanto coinvolgente e motivante da annullare ogni forma di noia o ripetitività. Fantascienza? Eppure non pare impossibile, a patto di ripensare nuovi concetti di trasferimento di conoscenze e creazione di esperienze didattiche in grado di includere elementi narrativi e ludici.
Il paradigma della formazione manageriale: il ruolo delle management simulation
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un'importante evoluzione del paradigma di apprendimento manageriale: da teacher-centric a learner-centric.
Il modello learner-centric, infatti, non si basa sul trasferimento della conoscenza ma sulla creazione di ambienti ed esperienze che guidano colui che apprende a scoprire e costruire conoscenza e a risolvere problemi attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva.