Siamo il laboratorio di SDA Bocconi School of Management dedicato alla ricerca, alla sperimentazione e allo sviluppo di nuove tecnologie per la didattica e l’apprendimento esperienziale.
In collaborazione con la Faculty, disegnamo e realizziamo, ad uso esclusivo dei Partecipanti SDA Bocconi: management simulations, role playing games, learning solutions, interactive assessments e sistemi di aula virtuale per una formazione immediatamente spendibile.
Scopri le nostre soluzioni per la didattica e l'apprendimento.
La formazione teorica prende vita e diventa esperienza manageriale, grazie a soluzioni tecnologiche di realtà simulata. Si tratta di ambienti che guidano chi apprende a scoprire e costruire conoscenze attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva.
L’utilizzo delle management simulation e dei role playing game nel percorso di formazione permette ai partecipanti di:
mettere in pratica i concetti teorici in un contesto di realtà simulata;
mettersi alla prova su un caso reale e rafforzare le proprie conoscenze;
vivere scenari complessi e sperimentare nuove tecniche manageriali;
imparare a valutare le decisioni in contesti strategici e organizzativi;
comprendere le relazioni di causa-effetto tra le decisioni manageriali e il profitto d’impresa;
ridurre il gap tra aula e mondo reale, tra la teoria e la pratica.
People make changes happen
Tema: Change Management
Autore: Leonardo Caporarello
Gear è una management simulation sul cambiamento organizzativo.
L'utilizzo di Gear permette ai partecipanti di:
individuare azioni e soluzioni gestionali concrete per affrontare le resistenze al cambiamento organizzativo;
comprendere le logiche di progettazione e utilizzo degli strumenti a sostegno del cambiamento;
acquisire nuovi strumenti di gestione nei processi di cambiamento organizzativo.
Investigative Negotiation
Team: Negoziazione
Autore: Leonardo Caporarello
Sherlock è una management simulation sulle dinamiche della negoziazione, in particolare sulla fase di preparazione.
L'utilizzo di Sherlock permette ai partecipanti di:
vivere e affrontare un’esperienza di negoziazione;
valutare, in modo organico, tutte le variabili del processo negoziale;
affinare le proprie capacità di negoziazione: prendere consapevolezza della fase di preparazione, delle tattiche e delle abilità del processo di negoziazione.
Business Model Canvas
Temi: Strategy, Business Modelling, Business Planning
Autori: Federico Visconti, Francesco Saviozzi
Start-up! è uno strumento pratico di progettazione online per la creazione di un Modello di Business (Business Model Canvas) a partire da un’idea imprenditoriale: nuovo prodotto, nuovo servizio o una start-up.
L'utilizzo di Start-Up! permette ai partecipanti di:
affrontare in maniera creativa ed immediata la parte più complessa dell’innovazione: la progettazione e la valutazione;
valutare in modo organico e concreto tutte le variabili che portano un’idea di business a diventare un progetto reale;
effettuare puntuali valutazioni quali-quantitative sul nuovo progetto, passando attraverso la chiara razionalizzazione degli elementi strategici;
finalizzare il progetto direttamente in piattaforma in una presentazione organica ed efficace (anche alla Direzione).
Linking global sourcing strategy and firm results
Temi: Stock Management, Inventory Control, Networking Capital
Autori: Giuseppe Stabilini, Marco Bettucci
Stock Management è una management simulation sulla gestione di una catena di distribuzione e della relativa valutazione degli impatti economici e finanziari.
L'utilizzo di Stock Management Simulation permette ai partecipanti di:
apprendere le relazioni causa-effetto tra le decisioni intraprese, a livello di gestione dello stock e di scelte di fornitura, e il profitto d’impresa;
imparare a impostare un approccio metodico e sistematico per le decisioni sulla gestione dello stock e della supply chain.
Stock Management Simulation su viasarfatti25.it
Managing IT Risks
Temi: IT Risk Management, Enterprise Risk Management
Autore: Gianluca Salviotti
IT Risk è una Business Cases Simulation sulla gestione del rischio nei Sistemi Informativi aziendali.
I partecipanti sono chiamati ad analizzare, in team, uno o più casi aziendali, relativi ai grandi disastri in ambito IT e ad individuare, in ciascun caso, la classe e la tipologia di rischio IT che non è stata gestita correttamente.
L'utilizzo di IT Risk Simulation permette ai partecipanti di:
mettersi alla prova sui principi di gestione del rischio nei Sistemi Informativi aziendali;
apprendere e classificare i rischi IT attraverso l’analisi di casi aziendali;
affinare le proprie capacità di gestione del rischio nei Sistemi Informativi aziendali;
prendere consapevolezza manageriale della gestione del rischio.
L'Online Case Challenge è uno strumento online che contiene un caso aziendale corredato da alcune domande.
I partecipanti sono chiamati ad analizzare, in ottica imprenditoriale e manageriale, il caso aziendale e a rispondere alle domande sulla base dei dati presenti nel caso, nel tempo definito dal docente.
Al termine dell'Online Case Challenge, il docente può raccogliere i risultati e ottenere un ranking di posizionamento di tutti i partecipanti, sulla base della bontà delle risposte fornite.
Fashion Strategy Game
Temi: International Strategy, Competitive Strategy, Start-up, Fashion
Autore: Elisabetta Marafioti
FAST è una management simulation sul disegno di una strategia per lo sviluppo di una start-up nel settore moda.
I partecipanti sono chiamati ad analizare il mercato e lo scenario di riferimento al fine di prendere decisioni in merito alla segmentazione del mercato, al posizionamento del prodotto sui mercati internazionali, al marketing mix, al design del prodotto, alla finanza e all'organizzazione interna per la realizzazione dell'Action Plan.
L'utilizzo di FAST permette ai partecipanti di:
imparare a elaborare un business plan;
sviluppare le proprie capacità manageriali
attraverso la negoziazione all’interno del gruppo e tra i gruppi, in condizioni di time pressure;
comprendere i trade-off e gli effetti controintuitivi delle scelte strategiche in contesto internazionale;
affinare le proprie capacità di gestione dei ruoli, delle responsabilità e di gestione del conflitto all’interno del gruppo.
Failing successfully
Temi: Team Management, Project Management
Autori: Leonardo Caporarello, Beatrice Manzoni
Holyrood è un online case basato sulla storia della costruzione dell’edificio del Parlamento Scozzese a Edimburgo che si focalizza sulla gestione degli aspetti razionali (obiettivi, tempi, costi) e sulla gestione degli aspetti relazionali (strutture e dinamiche di team).
I partecipanti sono chiamati a valutare il progetto, in qualità di consulenti esterni, al fine di esplorare le sfide di team e project management attraverso l'identificazione dei fattori di insuccesso.
Story Telling
Temi: Team Building, Leading Teams, Team Dynamics
Autori: Leonardo Caporarello, Massimo Magni
John Red è un role-playing game sulle dinamiche di team, suddiviso in tre scene.
I partecipanti giocano il ruolo di team leader, in uno scenario dinamico e complesso, e sono chiamati ad affrontare, in ogni scena, una sfida manageriale.
L'utilizzo di John Red permette di paretecipanti di:
imparare a risolvere i conflitti all'interno del team;
comprendere come, le persone e i diversi background e ruoli, possono influenzare le decisioni del team;
valutare gli effetti delle decisioni prese sul team, in un ambiente simulato e protetto.
Managing Luxury Business
Temi: Strategy, Luxury Strategy, Growth Strategy
Autore: Luana Carcano
LBM Business Game è una management simulation sulla strategia di crescita di un’azienda di medie dimensioni nel contesto luxury, tratta da un caso reale.
L'utilizzo di LBM Business Game permette ai partecipanti di:
elaborare una strategia di crescita di un’azienda di medie dimensioni in un contesto luxury, sotto i vincoli di redditività e di mantenimento del brand value;
prendere le decisioni tipiche del mondo luxury, relative a: prodotto, distribuzione, marketing, comunicazione e presidio dei mercati;
capire le logiche strategiche del mercato luxury per la loro applicazione in altri contesti.
A Negotiation Simulation
Topic: Negoziazione
Hanshake è un role-playing game sulle strategie di negoziazione distributiva.
L'utilizzo di Handshake permette ai partecipanti di:
sperimentare un processo negoziale per imparare a riconoscere e gestire alcune sfide tipiche che caratterizzano la negoziazione;
consolidare i concetti teorici attraverso l'esperienza della negoziazione simulata;
comprendere i modelli di comportamento negoziale.
Profitability, Pricing and Market Performance
Temi: Marketing, Pricing
Autori: Silvia Vianello, Fabio Ancarani
SiFa è una management simulation per misurare il Net Marketing Contribution e il Net Profit Contribution.
SiFa permette ai partecipanti di apprendere come misurare il ritorno sugli investimenti di Marketing e determinare il contributo delle attività di marketing alla creazione di valore per l'azienda.
Foreign Market Selection in Industrial Goods
Tema: International Business Strategy
Autore: Gabriella Lojacono
3M Case Sim una management simulation sulle strategie di selezione dei mercati esteri per il lancio di un nuovo prodotto, basata sul caso 3M.
L'utilizzo di 3M Case Sim permette ai partecipanti di apprendere come raccogliere ed elaborare i dati reali al fine di selezionare i tre paesi pilota per il lancio di un nuovo prodotto.
Food Business Case Simulation
Temi: Food, Strategia
Autore: Massimiliano Bruni
Maremma Salumi Srl è una management simulation sull'internazionalizzazione di un'azienda italiana che opera nel settore food.
Maremma Salumi Srl permette ai partecipanti di analizzare e valutare le decisioni da prendere e le attività da realizzare per attuare una strategia di internazionalizzazione.
Gli Online Learning Tools sono strumenti che favoriscono la generazione di contenuti in aula e la condivisione della conoscenza tra i partecipanti.
Live Case Discussion
Mnemos è un ambiente di collaborazione e confronto che permette ai partecipanti di analizzare i casi aziendali in team.
I partecipanti possono leggere e analizzare un caso aziendale, creare pagine di approfondimento e di analisi per il debriefing in aula.
Online Instant Poll
iFeedback permette ai docenti di creare online, in pochi secondi, mobile istant poll, aprire e chiudere i poll a propria discrezione: in aula, prima, dopo o durante un evento o un corso.
I risultati del sondaggio possono essere visualizzati in tempo reale.
I partecipanti possono essere protagonisti d’aula grazie alla partecipazione a sondaggi in tempo reale sui propri dispositivi mobili.
Gli interactive assessment permettono di fotografare le conoscenze e le competenze dei partecipanti prima, durante o al termine del corso di formazione, per una verifica sul proprio percorso di apprendimento.
In tutte le modalità d’uso,
i partecipanti possono ricevere feedback sulle singole risposte fornite e sulla compilazione dell’assessment nel suo complesso. oppure possono ricevere via e-mail, al termine della compilazione, un report personalizzato.
Il Webinar è un seminario online in modalità sincrona, fruibile anche su dispositivi mobili (Tablet e Smartphone), che consente l’interazione, in tempo reale, tra il relatore e i partecipanti collegati in streaming.
Nel corso del webinar, il relatore può interagire con i partecipanti attraverso:
Instant Polls: per conoscere, commentare e proiettare grafici, in tempo reale, sull’opinione dei partecipanti;
Q&A Session: per rispondere alle domande dei partecipanti;
Chat: per ottenere un feedback immediato dai partecipanti su eventuali domande poste durante il webinar e favorire l’interazione e lo scambio di opinioni tra loro.
Le Online Lesson sono video-lezioni registrate di supporto ai corsi in presenza, disponibili sempre online, in area riservata, per la fruizione su tutti i dispositivi.
Le video-lezioni possono contenere: presentazioni, risorse online, e-book, quiz e test.
Leggi l'articolo su viasarfatti25.it
Negli ultimi anni, il paradigma di apprendimento manageriale sta vivendo una graduale e radicale trasformazione: questa transformazione dell'Education è diventata una reale rivoluzione che coinvolge sia i corsi di laurea di primo livello sia i programmi post-laurea.
Negli ultimi 12 mesi, milioni di persone si sono immatricolate ai corsi universitari, in alcune delle più prestigiose università a livello mondiale, online e gratis. Questi corsi sono chiamati Massive Online Open Course (MOOC) e l'acronimo indica, infatti, che sono su larga scala, online e gratis.
Immaginiamo di entrare in un'aula didattica e trovarci di fronte destinatari che lavorano autonomamente o in gruppo e competono per essere i primi e i migliori a rispondere alle sollecitazioni di un docente che conduce una lezione tanto coinvolgente e motivante da annullare ogni forma di noia o ripetitività.
Fantascienza? Eppure non pare impossibile, a patto di ripensare nuovi concetti di trasferimento di conoscenze e creazione di esperienze didattiche in grado di includere elementi narrativi e lucidi.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un'importante evoluzione del paradigma di apprendimento manageriale: da teacher-centric a learner-centric.
Il modello learner-centric, infatti, non si basa sul trasferimento della conoscenza ma sulla creazione di ambienti ed esperienze che guidano colui che apprende a scoprire e costruire conoscenza e a risolvere problemi attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva.