Scopri il tuo stile manageriale.

Questionario di autovalutazione

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Per proseguire è necessario completare le domande evidenziate in rosso.

Benvenuto! Il questionario che ti proponiamo è un’occasione di riflessione sul tuo approccio manageriale e di gestione di un gruppo di lavoro.

La compilazione non richiederà più di 3 minuti. Non appena l’avrai terminata riceverai un’email con un report personalizzato sul tuo stile manageriale.

L’orientamento manageriale incide nel modo di affrontare le relazioni con i collaboratori e gli stakeholder, interni ed esterni all’organizzazione. Conoscere il tuo stile significa aumentare la consapevolezza dei punti di forza e delle aree cui prestare attenzione nello svolgimento della tua attività, e può incidere positivamente sul raggiungimento dei risultati.

Buona compilazione.

SDA Bocconi School of Management.


Indica il tuo grado di accordo/disaccordo sulle affermazioni riportate di seguito, usando questa scala:

1 2 3 4 5
Sono fortemente in disaccordo Sono in disaccordo Sono né in disaccordo né d'accordo Sono d'accordo Sono fortemente d'accordo
1 2 3 4 5
La mia priorità è sempre il risultato finale.
Prima di iniziare un progetto, mi assicuro che siano definiti una tempistica chiara e un piano di azione dettagliato.
Non esito quando devo prendere una decisione.
Appena emerge un problema lo affronto personalmente e con decisione.
Mantengo sangue freddo e rimango concentrato sul compito anche di fronte agli imprevisti.
Incoraggio i miei collaboratori ad andare oltre l’interesse individuale a beneficio del gruppo di lavoro.
Spesso creo un clima favorevole alla condivisione delle idee e dei suggerimenti dei miei collaboratori.
Ritengo che valorizzare le capacità individuali dei singoli collaboratori sia la chiave per ottenere performance superiori.
Cerco di promuovere lo sviluppo personale e professionale dei miei collaboratori agendo da coach.
Mi assicuro di dare opportuno supporto ai miei collaboratori quando sono in difficoltà.
Quando devo prendere una decisione sono molto analitico, logico e orientato ai dati.
Quando inizio un progetto, vedo immediatamente gli step che occorre compiere per avere successo.
Stimolo l’emergere delle diverse prospettive presenti nel mio team per creare engagement e trovare una soluzione "condivisa."
Verifico con i collaboratori che abbiano a disposizione le risorse necessarie per svolgere i propri compiti in modo efficace.
Definisco in modo chiaro e preciso i comportamenti che mi aspetto dai miei collaboratori.

Quali Aree pensi saranno più critiche per raggiungere i tuoi obiettivi professionali, nei prossimi tre anni?

Settore Area di approfondimento

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